CHI SIAMO

NIdiL CGIL (Nuove Identità di Lavoro) è la struttura sindacale della CGIL che rappresenta dal 1998 i lavoratori in somministrazione (approfondisci cliccando qui la somministrazione di lavoro) ed i lavoratori atipici come i co.co.co (approfondisci cliccando qui le collaborazioni coordinate e continuativeapprofondisci cliccando qui ex lsu assimilati ATA) e le partite iva (approfondisci cliccando qui i prestatori d'opera in regime di partita iva).
NIdiL è firmataria del CCNL dei lavoratori in somministrazione (ex interinali), contratto che dà diritti e tutele ai lavoratori dipendenti delle agenzie per il lavoro e che prestano la loro attività presso aziende utilizzatrici. Nidil inoltre ha sottoscritto decine di accordi nazionali ed aziendali, in vari settori, volti alla stabilizzazione e alla tutela dei lavoratori atipici.
NIdiL combatte, per gli atipici, l'utilizzo improprio dei contratti di lavoro parasubordinato (co.co.pro., collaborazioni occasionali, mini co.co.co., partite iva individuali, associazioni in partecipazione, cessione di diritti d'autore, ecc.). Tali contratti sono spesso utilizzati dai datori di lavoro al posto del lavoro dipendente tradizionale, perché costano meno e rendono i lavoratori maggiormente ricattabili anche a causa delle frequenti scadenze dei contratti stessi.
NIdiL contratta inoltre diritti e tutele adeguate quando i contratti sono usati in modo proprio e/o rispondono a chiare scelte del lavoratore.
L'organizzazione di NIdiL è articolata su due livelli, nazionale e territoriale. Il Livello nazionale ha la funzione di rappresentanza ufficiale della struttura e cura i rapporti con le altre strutture sindacali, le istituzioni e le controparti.
NIdiL è una struttura autonoma di rappresentanza diretta di tutto il lavoro in somministrazione e "atipico".
Nel contempo NIdiL è una struttura copromossa, ossia composta da dirigenti delle strutture NIdiL e da rappresentanti eletti dai lavoratori, insieme ai dirigenti confederali della Cgil e delle categorie della Cgil: questo al fine di unire l'esperienza e la conoscenza delle diverse categorie della Cgil con la specificità della condizione dei lavoratori "atipici" e con il tratto solidale tipico di NIdiL e della confederazione.
La struttura NIdiL CGIL Frosinone Latina è così composta:
Claudio Panfili
Segretario Generale