FON.TE. PREVIDENZA COMPLEMENTARE SOMMINISTRAZIONE

I lavoratori in somministrazione, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, possono iscriversi a Fon.Te., il fondo negoziale di previdenza complementare del settore terziario, commercio, turismo e servizi.
L'adesione a Fon.Te. può avvenire attraverso il solo versamento del T.F.R. (trattamento di fine rapporto) che il lavoratore maturerà dalla data di iscrizione ed in più potrai ottenere dalla bilateralità del settore della somministrazione (E.BI.TEMP e FORMA.TEMP) ulteriori vantaggi che ti consentiranno di accumulare maggiori risorse per la tua pensione futura.
Infatti, in base all'accordo sottoscritto dalle agenzie per il lavoro e dalle Organizzazioni sindacali di settore (FELSA CISL, NIDIL CGIL, UILTEM.P) e per tutto il periodo di vigenza del relativo CCNL, viene garantita a tutti i lavoratori che si iscriveranno a FON.TE una contribuzione aggiuntiva al T.F.R che consentirà di incrementare con ulteriori risorse le singole posizioni individuali attivate nel fondo di previdenza complementare.
Per i lavoratori somministrati si mantengono i vantaggi già previsti per l'adesione alla previdenza complementare.
In particolare, a i lavoratori assunto a tempo determinato o indeterminato viene riconosciuto in più:
  • Un contributo base pari all'1% della retribuzione utile per il calcolo del TFR nel periodo di riferimento (a cui si aggiunge l'1% dell'Agenzia per il lavoro anche questo finanziato dalla bilateralità);
  • Un contributo integrativo pari a quanto già versato in termini di contribuzione base (ulteriore 2%), per tutto il periodo lavorato.
IL CONTRIBUTO BASE E QUELLO INTEGRATIVO SPETTANO ANCHE A CHI È ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO E PERCEPISCI L'INDENNITA' DI DISPONIBILITA'.
Inoltre solo per i lavoratori a tempo determinato un contributo forfettario aggiuntivo pari a:
  • 320 euro per missioni di lavoro nell'anno fino a 104 giorni;
  • 160 euro per missioni di lavoro nell'anno comprese tra 105 e 164 giorni;
  • 100 euro per missioni di lavoro nell'anno comprese tra 165 e 334 giorni.
ANCHE LA QUOTA UNA TANTUM DI ISCRIZIONE A FON.TE E' A CARICO DELLA BILATERALITA'.
In pratica, a fronte di tutti questi vantaggi economici, l'adesione a FON.TE comporta soltanto la destinazione del T.F.R. che si matura nel fondo.
Per ricevere maggiori informazioni su FON.TE, sulle modalità di adesione, sui vantaggi, nonché su tutti gli aspetti legati alla previdenza complementare (anticipazioni, trasferimenti, riscatti, prestazioni al raggiungimento dell'età pensionabile e vantaggi fiscali) visitare il sito internet www.fondofonte.it oppure chiamare il numero verde gratuito 800.403.633 (lun-ven 08:30 - 18:00).
Per visualizzare tutte le informazioni e i documenti completi visita il sito www.fondofonte.it.



Share: