NAVIGATOR, LE PAROLE NON BASTANO, IL 26 APRILE PRESIDIO AL MINISTERO DELLA FUNZIONE PUBBLICA


Nel corso dell'incontro odierno sulla vertenza Navigator, il Ministro del Lavoro Orlando ha rappresentato la volontà di individuare in tempi rapidi una soluzione strutturale. A tal proposito ha comunicato di aver individuato ulteriori risorse da assegnare alle Regioni per favorire la contrattualizzazione dell'intera platea di lavoratrici e lavoratori. Ha inoltre affermato che a tal fine incontrerà tutte le Regioni nelle prossime ore per presentare la nuova proposta normativa che, insieme alle suddette risorse, prevede l'introduzione di punteggi premiali nei concorsi regionali. Il Ministro si è inoltre impegnato a interloquire nuovamente con il Ministero della Pubblica Amministrazione.

Come Organizzazioni Sindacali riteniamo non ancora soddisfacente la risposta, dal momento che persiste un preoccupante disallineamento con la Funzione Pubblica e tra i tempi di realizzazione di quanto annunciato e la necessità di assicurare immediatamente continuità occupazionale a tutte le lavoratrici e i lavoratori. Per questo abbiamo chiesto a gran forza di individuare risorse finanziare utili per garantire una proroga dei contratti dal 1° maggio.

Il tavolo è stato dunque riaggiornato al tardo pomeriggio del 27 aprile, auspicando che il Ministero possa fornire i rioscntri attesi.

Nel frattempo organizzeremo nuovi movimenti di mobilitazione permanente, già a partire da martedì 26 aprile, fino a quando non saranno individuate soluzioni certe e praticabili.

NIdiL CGIL  - FelSA CISL - UILTemp

Share: