COMUNICATO STAMPA – STABILIZZAZIONE SOMMINISTRATI GLOBAL CRI


NIdiL CGIL Frosinone Latina comunica con grande soddisfazione che GLOBAL CRI s.r.l., impresa di servizi di pulizia e di igiene ambientale, ha proceduto alla stabilizzazione di oltre 30 lavoratori (per la quasi totalità donne) in somministrazione dell’agenzia per il lavoro Humangest.

Infatti, a partire dal 1 novembre 2018, tutti i lavoratori fino ad oggi impiegati in somministrazione inizieranno ufficialmente a svolgere le loro mansioni con un contratto a tempo indeterminato stipulato direttamente con GLOBAL CRI.

Si tratta di un ottimo risultato, soprattutto alla luce del fatto che parliamo di quasi tutte donne in gran parte over 50; da qui anche il valore sociale dell’operazione, specialmente in un territorio come il nostro, in cui le possibilità sono già minime per i giovani, stabilizzare qualche decina di madri di famiglia è sicuramente un segnale importante.

Come NIdiL, negli ultimi quattro anni, siamo stati sempre accanto a questi lavoratori rappresentandoli, tutelandoli e sostenendoli; il percorso non è stato affatto facile, perché vivere le condizioni del lavoro precario a quell’età è molto dura, non sapere quante giornate si lavoreranno in una settimana, in un mese è destabilizzante per chiunque, figuriamoci per chi deve mandare avanti una famiglia. Abbiamo assistito a situazioni quasi tragiche, ma queste signore non si sono mai abbattute e anzi, con il tempo, grazie alle loro capacità e alla loro dedizione si sono conquistate e meritate la fiducia di tutti, in primis dell’azienda, che proprio in questi ultimi giorni ci ha comunicato la stabilizzazione e la firma dei nuovi contratti. 

Ovviamente, in tutto questo c’entrano anche gli effetti del Decreto Dignità, che - al di là degli evidenti limiti ed imperfezioni – mette però moltissime aziende che si servono del lavoro in somministrazione a termine di fronte al bivio di scegliere tra il turn over dei lavoratori (nella maggior parte dei casi consentito dalla legge) e la stabilizzazione degli stessi. GLOBAL CRI ha fatto una scelta importante che come NIdiL CGIL non solo ci sentiamo di sottolineare, ma continueremo ad impegnarci nel dialogo con gli utilizzatori affinché diventi un modello da replicare.

A tutte le nostre iscritte e in generale a tutti i lavoratori somministrati coinvolti nel processo di stabilizzazione con GLOBAL CRI, facciamo i nostri migliori auguri per un futuro stabile e sereno.


Il Segretario Generale NIdiL CGIL Frosinone Latina
Claudio Panfili




Share: