CGIL: NIDIL E SOL AL SERVIZIO DI LAVORATORI ATIPICI, DISOCCUPATI E GIOVANI

Compilazione e aggiornamento del curriculum, ma anche richieste per il bonus 18app, questo e molto altro presso il nuovo sportello SOL CGIL a Frosinone che si aggiunge agli altri già operativi di NIdiL CGIL Frosinone Latina; il sindacato che segue i lavoratori atipici e i disoccupati, incrementa così la presenza sul territorio.

Dallo scorso giovedì 5 ottobre, presso la sede della CGIL di Frosinone in via Mola Vecchia 2A, disoccupati, inoccupati. giovani e precari possono ricevere assistenza in materia di orientamento al lavoro, ma non solo, grazie al nuovo sportello SOL CGIL. Lo scopo principale è certamente quello di "Orientare al lavoro", ovvero accompagnare le persone nel tragitto, a volte anche difficoltoso, che inevitabilmente nel corso dell'esistenza il lavoratore si trova a dover affrontare, per aiutarli a fare chiarezza su quali siano i propri obiettivi e le proprie possibilità.

Per NIdiL CGIL, il sindacato delle Nuove Idendità di Lavoro, fare orientamento al lavoro vuol dire quindi anche far conoscere alle persone il vasto "mondo" delle tipologie contrattuali e dei rapporti di lavoro, informarle sui propri diritti e sulla loro esigibilità, sostenerle nella ricerca attiva del lavoro, fornendo gli strumenti essenziali per destreggiarsi in maniera consapevole ed autonoma nel mondo del lavoro. Uno sportello, quindi, in cui non saranno benvenute solamente persone in cerca di prima occupazione, ma anche chi cerca un nuovo lavoro, o chi ha bisogno di aggiornare le proprie competenze per rendere più fruibile e spendibile sul mercato del lavoro il proprio curriculum vitae. Inoltre, sarà possibile essere seguiti nelle richieste di bonus, come ad esempio quello di 500 euro, dedicato a chi compie la maggiore età nell'anno in corso, da spendere in attività culturali (clicca qui per avere maggiori informazioni).

Questo sportello si aggiunge agli altri - già operativi - di NIdiL CGIL Frosinone Latina nelle due province del Lazio meridionale e va a completare un quadro di tutele e assistenza che include tutte le figure del mondo del lavoro atipico: i lavoratori in somministrazione (interinali), le collaborazioni, i lavoratori autonomi, il lavoro accessorio e, per l’appunto, anche disoccupati e inoccupati. Infatti, nella situazione attuale del mercato del lavoro in Italia, dove gli unici contratti ad aumentare sono solo quelli a termine e quelli atipici, è opportuno e doveroso rafforzare ulteriormente l’ attività sui territori tanto a livello sindacale, quanto in termini di servizi forniti.

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI TELEFONATE AL 3470178004

Claudio Panfili